Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson

 

Braccia Inferiori:

Stendete le braccia diritte davanti a voi con palmi delle mani in basso.  Stringete i pugni. Tirate le mani strette a pugno verso di voi piegando i polsi. 

 

Braccia superiori:

Tendete la parte superiore delle vostre braccia tirando giù i gomiti e tenendoli contemporaneamente i più vicino possibile al vostro corpo, ma senza toccarvi. Ricordate di non tendere anche la parte inferiore delle braccia, lasciatele morbide. 

 

Gambe inferiori:

Stendete le gambe dritte davanti a voi. Tirate in dietro le dita dei piedi inarcando le caviglie.

 

Gambe superiori:

Tendete i muscoli anteriori e posteriori delle vostre cosce, ricordatevi di lasciare i polpacci rilassati.

 

Addome:

Tendete i vostri addominali come se vi preparaste a ricevere una cuscinata sulla pancia.

 

Torace:

Inspirate profondamente e trattenete il fiato, mentre allo stesso tempo tirate in dietro le spalle e cercate di unire le scapole tra loro. Potete sentire la tensione come un cerchio che ruota intorno al torace e alla schiena.

 

Spalle:

Tirate le spalle verso l’alto, portandole all’altezza delle orecchie. 

 

Collo:

 

Spingete la parte posteriore del collo all’indietro. 


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Rilassamento muscolare progressivo di Ja
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